Quando i prefetti indossavano la divisa

da “L’uniforme storica del Prefetto italiano” di  Francesco Ioculano

uniforme1

L’originale dell’immagine rappresentata in questa pagina (tratta dall’articolo “L’uniforme storica del Prefetto italiano, di Francesco Ioculano *) si trova presso l’Archivio centrale dello Stato e rappresenta il modello di uniforme dei governatori delle province sabaude, (R.D. 11 dicembre 1859, “Foggia dell’abito uniforme dei Governatori, Vice governatori, Intendenti, Consiglieri di Governo ed Ufficiali di Intendenza”).

E’ questa l’Uniforme storica del Corpo Prefettizio, così come sottolineato in un interessante articolo di Pietro Lucchetti**.

Il R.D. n. 250 del 1861 stabilì infatti che i governatori assumessero il titolo di prefetto. Il disegno permette di individuare alcune caratteristiche dell’abbigliamento che accomunano tale divisa a quella francese: il colore blu, il cappello “alla francese”, la spada, i bottoni e notevoli somiglianze si riscontrano poi anche nei fregi ornamentali.

Contrariamente alla Francia in Italia l’uniforme prefettizia suscitò forti malumori nei prefetti liberali e andò presto in desuetudine, sostituita dalla marsina “prefettizia”. Indossata solo nell’ambito di occasioni formali venne reintrodotta all’inizio del fascismo, ma cedette ancora una volta il passo all’uso generalizzato della divisa in orbace. Non se ne riscontra più la presenza in epoca repubblicana.

 

uniforme2

 

Questa immagine è tratta dal 1° quaderno edito dalla Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno “Sulla storia dei Prefetti” (pag. 20) in occasione della intitolazione delle aule didattiche ad alcuni prefetti e direttori generali del Ministero dell’Interno e raffigura l’uniforme storica del prefetto italiano.
Tale divisa era prevista dal regio decreto 11 dicembre 1859 per i governatori delle province sabaude, poi divenuti prefetti del Regno d’Italia.
Come si nota agevolmente dall’immagine sono notevoli le somiglianze, sia nei ricami dei fregi ornamentali che negli accessori, con la divisa del prefetto francese.

 

*Francesco Ioculano: http://www.sarannoprefetti.it/SP/index.php?option=com_content&view=article&id=335&Itemid=27

**Pietro Lucchetti: Immagini d’altri tempi, in Instrumenta n. 3 – Settembre – Dicembre 1997, pagg. 1143 e ss.  L’articolo è consultabile anche on line all’indirizzohttp://ssai.interno.it/pubblicazioni/instrumenta/03/14_lucchetti.pdf

 

 

Annunci